Stufato alla fiorentina: (ricetta secondo piatto).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 800 gr di manzo nella parte del muscolo, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 pugno di funghi secchi, 1 foglia di alloro, 5 o 6 cucchiai di olio, sale, pepe. |
Ricetta:
Tagliate la carne a pezzi piuttosto grossi e mettetela in casseruola dopo aver fatto rosolare nell'olio il trito di cipolla, sedano e carota. Quando la carne sarà colorita bagnatela col vino rosso e lasciate che questo evapori prima di aggiungere la salsa di pomodoro sciolta in un po' di acqua calda e un pugno di funghi secchi, prima rinvenuti nell'acqua tiepida e poi tritati grossolanamente.
Unite anche la foglia di alloro, lasciate che tutto riprenda il bollore, salate, pepate e versate in casseruola tanta acqua bollente quanta ne occorre per ricoprire appena lo stufato. Fate cuocere prima coperto e poi scoperto fino a che la carne sarà tenera. Attente: se volete che il vostro stufato sia completali dalle patate, le aggiungerete tagltate a tocchi una tina di minuti prima di servire.
-
vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette