Pasticcio di manzo all'inglese: (ricetta secondo piatto).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 500 gr dì filetto di manzo, 4 patate grosse, 2 uova sode, brodo, sale, pepe. Per la pasta: 300 gr di farina bianca, 200 gr di burro, sale. |
Ricetta:
Preparate prima di tutto la pasta sfoglia
(vedi la ricetta nel sito). Tagliate il
filetto a fettine abbastanza sottili,
battendole leggermente prima di salarle e
pe-Parle. Sbucciate le patate e tagliatele a
fette. Tagliate a fette anche le uova sode.
Ungete bene una pirofila rotonda, coprite il fondo con le fette di patate, deponetevi le fette di carne e le fette di uova, bagnate con il brodo e mettete qua e là qualche pezzetta di burro. Stendete la pasta all'altezza di mezzo centimetro e coprite la pirofila dopo averne bagnato i bordi in modo che la pasta vi aderisca. Ritagliate con un coltellino la pasta che avanza intorno alla pirofila, praticate al centro un piccolo foro in cui introdurrete un cartoncino arrotolato che servirà a far uscire il vapore durante la cottura. Se volete potrete lucidare la superficie della pasta con un po' di chiara sbattuta. Passate il pasticcio in Forno moderato e alzate la temperatura alla fine in modo che la pasta possa ben colorire.
Attente: questo pasticcio può subire alcune varianti, vale a dire potrete unirvi delle fette di pancetta prima rosolate, oppure delle cipolle affettate e anch'esse rosolate, e alla fine della cottura versare attraverso il foro della crosta un po' di panna.
-
vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette