Ricettario italiano, i secondi piatti di manzo, oggi: I tournedos
PUBBLICITA

I tournedos: (ricetta secondo piatto).

PUBBLICITA


Tournedos Rossini

Tournedos alla griglia

I "tournedos" sono fette di carne di manzo piuttosto alte, tagliate nel filetto. La proporzione di peso è di circa 125 o 130 grammi per ogni pezzo. Quale che sia la preparazione scelta, dovrete sempre legare i tournedos seguendo la loro circonferenza se volete che rimangano di bella forma, a disco, anche dopo la cottura. I tournedos vengono utilizzati per pietanze particolarmente adatte a un pranzo, quando vengono preparati secondo qualche ricetta di alta cucina.
Una delle preparazioni più conosciute la dobbiamo a quel ghiottone di Rossini, grande esperto di cucina, che non esitava a mettersi il grembiule del cuoco per cucinare personalmente le pietanze che più gli piacevano.

Ingredienti: 6 tournedos, 1 pane a cassetta, fegato d'oca o pàté di fegato, 100 gr di burro, olio, Madera, pepe e sale.

Tournedos Rossini:

Nella ricetta classica occorrerebbe usare del fegato d'oca tagliato a fette, passato nella farina e dorato nel sugo di cottura della carne. Esso può tuttavia essere sostituito con vantaggio, almeno economico, con un buon pasticcio di fegato. La pietanza riesce comunque deliziosa e raffinata.

Legate i tournedos e fateli rosolare in un po' di burro senza che cucciano troppo, poiché devono rimanere all'interno leggermente rosati. Versate nella teglia, quando i tournedos saranno ben coloriti, un bel sorso di Madera, salate e pepate. Tagliate il pane a cassetta a fette alte un centimetro e ricavatene dei dischi grandi come i tournedos facendoli poi friggere nel burro o in metà olio e metà burro. Disponete i crostoni sul piatto di servizio scaldato, su ognuno posate un tournedos e su questo una fettina di fegato d'oca o un dischetto di pàté di fegato. Versate sui tournedos il sugo di cottura e servite caldissimo.

Tournedos alla griglia:

Ecco una preparazione semplice e molto adatta per chi non ama o non possa mangiare delle pietanze molto condite.

I tournedos li farete marinare per due ore in olio, succo di limone, sale e pepe, rivoltandoli spesso. Li farete poi rosolare dalle due parti sulla griglia infuocata. Per la cottura vi regolerete secondo il vostro gusto o quello dei vostri familiari. Comunque i tournedos devono essere sempre rosei all'interno e mai rossi e crudi. Servite questi tournedos con un filetto d'acciuga lavata e liscata avvolto intorno a un'oliva verde snocciolata.

 

  • vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

Menù ricette
indice secondi piatti

PUBBLICITA

Battutine di manzo
Battutine salsa d'uovo
Braciola ripiena
Brasato di manzo
Carbonata fiamminga
Coda alla vaccinara
Fonduta bourguignonne
Manzo alla borgognona
Manzo alla acciuga
Manzo alla moda
Manzo alla California
Manzo in dobba
Manzo alla marchigiana
Manzo "Stroganoff
Manzo all'inglese
Roast beef
Stracotto di manzo
Stufato alla fiorentina
Tournedos
Tournedos ai funghi
Tournedos alla bordolese
Bistecca al pepe

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2024