La salsa di pomodoro: (ricetta salse e sughi).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 50 gr di farina bianca, 50 gr di burro, 1/2 litro di latte, sale, pepe e, volendo, profumo di noce moscata. |
Ricetta:
Sembra impossibile, ma la salsa di pomodoro rappresenta per molte massaie del Nord un vero e proprio scoglio. Mi è capitato di vedere sciogliere semplicemente la salsina di pomodoro in barattolo con un pezzette di burro e condire con questa la pasta asciutta. Invece, il procedimento per una ottima salsa di pomodoro non è così semplice, anche se non è affatto difficile. Preparate un trito con mezza cipolla, una carotina, un gambo di sedano e fatelo rosolare nell'olio fino a che la cipolla appaia colorita, ma non bruciacchiata.
Intanto, avrete spellati i pomodori (immergendoli per qualche minuto in acqua bollente), li avrete svuotati dei semi e tagliati a pezzetti. Li getterete nel soffritto mescolando, salate, aggiungete un cucchiaino piccolo di zucchero e fate cuocere piano fino a che l'acqua dei pomodori sia evaporata. A questo punto potete passare i pomodori alla molinetta o attraverso un setaccio, portando di nuovo questo passato sul fuoco, mescolando fino a che la salsa avrà preso una bella consistenza. Assaggiate per aggiungere sale e pepe. Al momento di condire la pasta asciutta aggiungerete! un pezzo di burro fresco.
-
vedi le altre ricette di salsa e sugo qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette