Il ragù: (ricetta salse e sughi).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 300 gr di carne
di manzo, di vitello, di maiale,
con prevalenza della carne di
manzo; 100 gr di pancetta, 50 gr
di burro, 1 grossa cipolla, 1
carota, 1 stecca di sedano, 1
chiodo di garofano, 1 bicchiere di buon vino rosso, brodo, 2 o 3 cucchiai di salsa di pomodoro già pronta, sale e pepe. |
Ricetta:
Questa italianissima salsa è l'orgoglio della cucina emiliana-romagnola, il cui nome deriva tuttavia dal "ragoùt" che nella cucina francese è piuttosto una specie di stufato. Il nostro ragù, invece, è una vera e propria salsa, molto ricca e bene aromatizzata. Un buon ragù va preparato con carni di varie qualità, con lardo, vino'poco pomodoro: al ragù di lusso si uniscono anche i fegatini e un sorso di latte o qualche cucchiaiata di panna.
Passate le carni alla macchinetta, mettetele in casseruola dove avrete già fatto rosolare nel burro le verdure tritate finissime e la pancetta anch'essa tritata. Fate rosolare piano le carni e versatevi a questo punto il vino. Quando questo sarà evaporato unite una tazza di brodo caldo in cui avrete sciolto la salsa di pomodoro. Unite anche sale e pepe e il chiodo di garofano, abbassate la fiamma e lasciate cuocere piano per circa un'ora aggiungendo brodo se occorre.
-
vedi le altre ricette di salsa e sugo qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette