Zuppa inglese: (ricetta dolce senza forno).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 250 gr di savoiardi, liquore, panna montata. Per la crema: 1/2 litro di latte, 3 tuorli, 3 cucchiai colmi di zucchero, 50 gr di cioccolato amaro, farina. |
Ricetta:
Preparate la crema, aggiungendo a tutti gli altri ingredienti un cucchiaio di farina in modo che risulti leggermente più densa ma non soda come la crema pastìccera. A metà di questa crema unirete il cioccolato amaro sciolto con un cucchiaio d'acqua a lieve calore. Disponete in un vassoio fondo o in una insalatiera uno strato di savoardi prima bagnati, ma non troppo inzuppati con Marsala o con un liquore di vostro gusto allungato con acqua e zucchero. Su questo strato versate un po' della crema bianca, poi ancora savoiardi inzuppati, uno strato di crema al cacao e continuate calcolando che l'ultimo strato deve essere di savoiardi. Servite coprendo l'ultimo strato con della panna montata.
Attenzione: secondo la ricetta classica, la zuppa inglese, preparata allora in un recipiente di pirofila, viene ricoperta con cucchiaiate di chiare montate a neve molto soda mescolate con zucchero a velo. Sì passa tutto in forno fino a che la meringà risulti soda e leggermente dorata.
-
vedi le altre ricette di dolci qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette