Pollo e prosciutto in gelatina: (ricetta secondo piatto).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 1 pollo di più di 1 kg, 150 gr di prosciutto cotto, 1/2 etto di cetriolini, 1 cucchiaio di capperi. Per cuocere il pollo: 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, 2 chiodi di garofano, 1 foglia d'alloro, sale, gelatina, 2 cucchiai di Marsala o sherry. |
Ricetta:
Fate lessare il pollo in pentola con la cipolla in cui avrete infilato i chiodi di garofano, e gli altri odori. Salate e lasciate cuocere per un'ora.
Scolate il pollo dal brodo, togliete la pelle e dividete la polpa staccata dalle ossa, in modo da avere tante piccole porzioni che avvolgerete ognuna iti una striscia di prosciutto cotto. Disponete tutti questi involtini in un vassoio abbastanza fondo, guarniteli con fettine di cetriolo e capperi. Sciogliete la gelatina secondo le istruzioni, aggiungendovi due cucchiai di Marsala secco o di sherry e quando sarà tiepida, versatela nel vassoio in modo che ricopra appena gli involtini di pollo. Attenzione: è una pietanza molto semplice e facile da farsi, ma anche molto elegante e molto adatta a una colazione o a un pranzo estivo.
-
vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette