pasticcio di pollo (Chicken-pie): (ricetta secondo piatto).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: pasta frolla o pasta da "pie", 1 pollo di gr 1200-1400, 1 rognone di vitello, 8 fette di bacon o pancetta spianata, 4 uova sode, 250 gr di funghi coltivati, 1 cipollina, 70 gr di burro, salsa Worcester, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 bicchierino di brandy, latte, 1 chiara d'uovo, sale. |
Ricetta:
Questo piatto tradizionale della cucina inglese è gustosissimo ed elegante, così da potere essere presentato anche in un pranzo o in una colazione con ospiti di riguardo. Il "pie" non è né una torta né un pasticcio, poiché si tratta semplicemente di alimenti cotti in un piatto speciale fondo e con una larga bordura piatta, ricoperti di pasta.
Si fanno questi "pies" con vari alimenti ma normalmente con pollo, piccioni, carne e rognone. Si preparano anche nella stessa maniera dei "pies" di frutta. La frutta cosparsa di zucchero cuoce così chiusa fra la pasta e il recipiente ed è pronta quando la crosta è dorata. I "pies" possono essere preparati sia con una normale pasta frolla, sia con la pasta sfoglia o, ancora, con una pasta meno raffinata.Tagliate il pollo in otto pezzi come per farlo alla cacciatora, infarinatelo leggermente e rosolatelo in metà del burro, pulite i funghi, togliendo la parte sabbiosa del gambo, sciacquateli rapidamente nell'acqua e tagliateli a fettine o-a tocchetti, lasciando però alcune delle cappelle più piccole intere. Togliete i pezzi di pollo dal tegame e nello stesso condimento fate prima rosolare un po' di cipolla tritata finissima aggiungendo infine i funghi e lasciandoli cuocere per una ventina di minuti. Nell'altra metà del burro farete rapidamente cuocere per cinque minuti il rognone, che avrete prima pulito e tagliato a fettine. Fate anche cuocere appena, senza che diventi croccante, la pancetta. Prendete una pirofila, che serve bene anche se non ha la tipica forma del "pie dish" e disponetevi i pezzi di pollo, le uova sode tagliate a spicchi, le fette di pancetta e il rognone. Versate nel tegame di cottura del pollo, o degli altri ingredienti, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaino da caffè di salsa inglese (Wor-cester) e un bicchierino di brandy. Fate bollire questo sugo una diecina di minuti e versatelo sugli ingredienti che sono già nella pirofila. Stendete la pasta ricoprendo la pirofila e badando che aderisca bene al bordo, bagnandola con un po' d'acqua. Al centro della pasta farete un foro in cui introdurrete un cartoncino arrotolato che servirà come camino per fare uscire il vapore durante la cottura. Potrete a volontà decorare la superficie del "pie" con stelle o dischetti ritagliati negli avanzi della pasta, spennellando poi con latte o chiara d'uovo. Passate il "pie" a forno già scaldato a temperatura piuttosto alta-, cioè 200°, e lasciate cuocere fino a che la pasta sarà ben cocorita.
-
vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette