Polpettone di vitello: (ricetta secondo piatto).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 700-800 gr di vitello, mollica di pane, latte, 2 uova sode, 1 uovo, 50 gr di burro, 4 o 5 cucchiai di olio, 100 gr di mortadella, parmigiano, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 pugno di funghi secchi, brodo, limone, pepe, sale, farina. |
Ricetta:
Passate la carne e la mortadella due volte al tritacarne, mettetele in una terrina unendovi un po' di mollica di pane bagnata nel latte e spremuta, due cucchiaiate di parmigiano grattugiato, pepe, sale e un uovo.
Impastate tutto molto bene con le mani e, quando avrete ottenuto una pasta omogenea, stendetela sul tagliere infarinato formando un ovale. Avrete intanto fatto assodare le uova che taglierete a metà per il lungo disponendole di seguito (una dietro l'altra) sull'impasto già steso. Avvolgete la polpa intorno alle mezze uova, formando un polpettone di forma allungata. Infarinatelo, legatelo e disponetelo in una teglia con olio e burro, facendolo colorire molto bene a fiamma ardente. Quando sarà dorato, versate sul polpettone il vino bianco, lasciate evaporare in parte, unite i funghi rinvenuti e tagliati a pezzetti con la loro acqua, passata attraverso il colino, e una tazza di brodo caldo. Lasciate cuocere voltandolo spesso, per un'ora e mezzo circa, aggiungendo via via brodo quando occorre. Deve rimanere una salsa abbondante e piuttosto densa, nella quale al momento di servire spremerete il succo di mezzo limone. Il consiglio: il polpettone riesce più saporito se lo preparerete con carne di tre qualità, vitella, manzo e maiale. Un'aggiunta gustosa e un po' insolita è costituita da cinque o sei castagne arrostite, tritate naturalmente finis-sime. Potrete addirittura metterle nel tritacarne quando tritate le carni.
-
vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette