Vitello tonnato (viteltonné): (ricetta secondo piatto).
PUBBLICITA
|
Ingredienti: 1 kg di vitella (girello, culaccio o magatello), cipolla, sedano, carota, 1 foglia d'alloro, 2 acciughe, 2 chiodi di garofano. Per la salsa: 250 gr di tonno sott'olio, 3 acciughe, 1 cucchiaio di capperi, succo di 1 limone, olio, 5 o 6 cetriolini tritati. |
Ricetta:
Togliete ogni parte grassa della carne e steccatela con pezzetti di acciuga, lavata e diliscata. Se occorre legate la carne per dare una bella forma alle fette e fate bollire la vitella per un'ora e mezzo circa con tutti gli aromi. I due chiodini di garofano li infilerete nella cipolla.
Scolate la carne e tagliatela poi, una volta fredda, a fette sottili che disporrete leggermente accavallate sul piatto di servizio. Preparate adesso la salsa pestando nel mortaio o passando alla molinetta il tonno, le acciughe lavate e diliscate, i capperi, i cetriolini tritati. Per avere un passato molto fine setacciate il composto. Aggiungete adesso il succo di limone e olio quanto basta per ottenere una salsa abbastanza fluida che verserete sulle fette di carne già pronte. Il vitello tonnato deve macerare nella sua salsa per alcune ore.
Attenzione: la salsa per il vitello tonnato si può preparare anche in modo diverso con una base di maionese e risulta, almeno a mio gusto, molto più ricca e gradevole. Vi do qui sotto la ricetta da eseguirsi con il fruitore.
-
vedi le altre ricette di secondi piatti qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette