Ricettario italiano, i secondi piatti di pesce, oggi: Baccalà alla livornese
PUBBLICITA



Baccalà alla livornese: (ricetta secondo piatto di pesce).

Ingredienti: 800 gr di baccalà già bagnato, farina, salsa di pomodoro, prezzemolo, pepe, sale, olio, 1 spicchio d'aglio.

Ricetta:

Il baccalà lo taglierete, dopo averlo ammollato, in pezzi rettangolari o quadrati non troppo piccoli. Li passerete nella farina e li farete rosolare in olio in cui avrete fatto colorire uno spicchio d'aglio, che toglierete appena sarà imbiondito. Fate colorire dalle due parti i pezzi di baccalà e aggiungetevi poi due cucchiai di salsa di pomodoro sciolta in una tazza di acqua calda, salate e pepate. Lasciate cuocere piano i pezzi di baccalà, voltandoli una volta, e quando la salsa si sarà addensata, cospargete con un trito di prezzemolo e servite caldo.

Il consiglio: è consigliabile usare un tegame da portare in tavola per evitare che i pezzi di baccalà sì rompano.

nota: come si prepara il baccalà:

Questo pesce non ha una grande fama presso i buongustai eppure preparato a dovere consente di cucinare delle pietanze ottime e perfino raffinate. Baccalà o stoccafisso sono i nomi che si danno al pesce essiccato mentre il suo nome è merluzzo. Il baccalà o stoccafisso va prima ammollato affinchè perda l'eccesso di sale e torni morbido. In alcune regioni il baccalà si trova ogni venerdì già ammollato, ciò semplifica assai il suo impiego in cucina. Se invece volete servirvi di baccalà o stoccafisso secchi dovete voi stessi procedere all'operazione di metterlo a bagno. Occorrono non meno di ventiquattro ore e .la tecnica migliore è di mettere lo stoccafisso (o baccalà) in acqua fredda sotto il filo d'acqua del rubinetto in modo che l'acqua sia corrente. Oggi si trovano filetti di merluzzo già pronti, assai pratici quando si debbano preparare le crocchette di questo pesce.

  • vedi le altre ricette di secondi di pesce qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2024