Ricettario italiano, i secondi piatti di pesce, oggi: Scampi fritti
PUBBLICITA



Frittura di scampi: (ricetta secondo piatto di pesce).

Ingredienti: 800 gr di scampi, sale.

Ricetta:

Gli scampi si possono friggere anche semplicemente passati nella farina o nella farina e nell'uovo sbattuto, però la preparazione è più raffinata e anche di maggior figura se, dopo aver liberato le code dagli involucri, li passerete nella pastella gettandoli poi nell'olio bollente, fino a che abbiano preso un bel colore dorato. Serviteli con spicchi di limone e prezzemolo.

Come si preparano gli Scampi:

Degli scampi, come certo saprete, si mangiano solo lei code, preparate in varie maniere. Si tratta, prima j di tutto, di liberare la polpa dal guscio. Questa operazione può essere eseguita in due modi. Si possono praticare due tagli dalla parte della pancia, verticalmente, e sarà assai facile liberare così la polpa. Il secondo sistema, più difficile, consiste nel tagliare l'ultimo anello in alto, della coda, spingendo poi con garbo e con una legera pressione, la polpa verso l'alto in modo da farla uscire dall'involucro. In questo modo gli involucri possono ancora servire come guarnizione della pietanza. Se per la ricetta che intendete eseguire vi servono scam-1| pi bolliti, usate un "court-bouillon" (la ricetta è nel sito) come per qualunque pesce e calcolate dai cinque ai dieci minuti dal momento in cui gettate gli scampi nel "court-bouillon" a seconda della loro grossezza. In ogni caso quando gli scampi, con o senza guscio, appaiono rosati, sono cotti.

Se volete cuocere gli scampi sulla griglia, calcolate cinque minuti su fiamma non troppo alta e altrettanto per la cottura ideale sulla brace. In questo caso gli scampi non si sgusciano.

  • vedi le altre ricette di secondi di pesce qui a destra

  • vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette

vuoi inviare una tua ricetta o un tuo segreto da chef? contattaci o usa il modulo: clicca qui

  idealdieta ©  disclaimer e condizione del servizio | Idealdieta © 2024