|
Pizza Porcini e Patate: (ricetta pizza italiana).
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta: 600g. di farina bianca
"00", 200ml. di acqua, 25g. di lievito di birra,
150ml. di acqua, 2 cucchiai di olio d'oliva estr., sale;
Per il condimento: 400g. di funghi
porcini, 250g. di caprino alle erbe, 2
rametti di timo, 5
cucchiai di olio d'oliva extravergine,
sale e pepe.
Preparazione: 20 minuti; cottura: 40
minuti; Esecuzione: facile; Calorie:
561.
Ricetta:
Lessate le patate in acqua salata; pelatele e passatele allo schiacciapatate, poi lasciatele intiepidire. Disponete su una spianatoia la farina con le patate, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, l'olio d'oliva e il sale.
Formate una fontana al centro e versatevi l'acqua tiepida. Lavorate l'impasto per circa 10 minuti finché risulta elastico e omogeneo. Formate una palla, mettetela in una terrina, incidete la superficie e lasciatela riposare coperta per 1 ora in luogo tiepido.
Lavorate l'impasto per alcuni minuti per rompere la lievitazione, stendetelo a meno di 1/2 cm. di spessore se vi piace sottile o un po' più alto se preferite una pizza soffice.
Disponete la pasta in una teglia spennellata di olio d'oliva, poi con le dita praticate delle fossette sulla superficie e lasciatela lievitare ancora per 10-15 minuti. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti.
Sfornate la pizza, distribuitevi sopra i funghi, puliti e tagliati a fettine sottili. il caprino spezzettato, le foglioline di timo e irrorate con olio d'oliva. Spolverizzate di sale e infornate ancora per alcuni minuti. Quindi sfornate e servite la pizza ben calda.
-
vedi le altre ricette di pizze qui a destra
-
vedi l'elenco delle ricette di idealdieta nel menù ricette